• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Ferrate, Outdoor, Primo Piano

Rimessa a nuovo la ferrata del Pizzo Badile Camuno

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

È stata rimessa a nuovo la ferrata del Pizzo Badile Camuno, la quale presentava già da tempo diverse criticità che andavano ad incidere sulla sicurezza. L’itinerario, al quale si accede percorrendo un sentiero nel bosco dalla località Volano nel comune di Cimbergo, conduce direttamente sulla panoramica cima a 2.435 metri di altezza e per questo è solitamente ben frequentato dagli appassionati.

I lavori, iniziati a settembre, sono stati resi possibili grazie ad un progetto per la promozione della montagna, che prevede anche il rifacimento e sistemazione delle vie ferrate, di Regione Lombardia in collaborazione con il Collegio delle Guide Alpine lombarde.

Per quanto riguarda la ferrata del Pizzo Badile Camuno, sono stati rifatti tutti gli ancoraggi ed è stato realizzato un prolungamento attrezzando il tratto che dal piccolo bivacco porta al tratto finale.

Il lavoro è stato eseguito dalle Guide Alpine Renzo Zampatti e Roberto Parolari, che hanno offerto gratuitamente metà delle ore necessarie all’intervento, che ha avuto un costo totale di 5000 euro.

 

(Foto: vieferrate.it)

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *