• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cultura, Eventi, Libri, Primo Piano

Premio ITAS, in gara la letteratura di montagna

La  43ᵃ edizione de “Il Libro di Montagna”, il concorso biennale dedicato alla letteratura di montagna, ha preso ufficialmente il via. La gara è divisa in tre categorie: opere narrative, opere non narrative sull’alpinismo, i viaggi e l’avventura (come saggi, manuali e guide) e la narrativa per ragazzi in cui la montagna ricopre un ruolo centrale. Per quanto riguarda quest’ultima sono previste diverse fasce d’età. Il prestigioso riconoscimento letterario italiano vanta  tra i suoi protagonisti scrittori come Messner, Zoderer, Unsworth, Cassin, Rigoni Stern, Urubko, Howard e Macfarlane per citarne solo alcuni.

Enrico Brizzi, presidente di giuria del Premio, ha commentato: “La scrittura dedicata alle grandi imprese alpinistiche, all’esplorazione, all’avventura e al viaggio in ambiente naturale rappresenta la più attuale e vivace declinazione dell’Epica… la Montagna diventa ai nostri giorni lo spazio della libertà e lo scenario ideale per mettere in scena la meraviglia, l’aspirazione alla conoscenza, i rapporti umani e la ricerca interiore. Ecco allora che, in un Paese come il nostro incoronato e innervato da superbe catene montuose, è indispensabile riconoscere e valorizzare ogni forma di scrittura – narrativa e non – consacrata al rapporto fra l’uomo e le Terre alte”.

La scadenza per l’invio dei testi sarà il 17 febbraio 2017 e le premiazioni avverranno il 2 maggio 2017, durante il 64° Trento Film Festival. Possono partecipare all’edizione 2017 le opere edite dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2016 in lingua italiana da parte di scrittori viventi. Il termine per inviare le opere è fissato per il 31 gennaio 2017. Informazioni, regolamento, categorie e relativi premi sono consultabili al sito www.premioitas.it .

Related Post

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *