• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano

L'11 aprile torna il Sondrio Street Climbing 2015

Sondrio-Street-Climbing-213x300.jpg

SONDRIO — Anche quest’anno le vie del centro di Sondrio ospiteranno il Sondrio Street Climbing, la manifestazione di arrampicata urbana organizzata dal Gruppo Giovani del Cai valtellinese arrivata nel 2015 alla sesta edizione. L’appuntamento è per l’11 aprile: Sondrio Street Climbing non solo è rinomata nell’ambiente dell’arrampicata, attirando nel capoluogo valtellinese più di 350 atleti, ma è accolta ogni anno con favore dalla popolazione che riempie le vie del centro cittadino per osservare le gesta atletiche dei partecipanti.

Il valore della manifestazione è stato riconosciuto più volte dal Comune di Sondrio che, oltre a sostiene la manifestazione e collaborare per la sua riuscita, ha premiato i ragazzi del Gruppo Giovani perché Sondrio Street Climbing “in modo innovativo, ha coniugato l’evento sportivo con la promozione del territorio, esaltandone gli aspetti paesaggistici e culturali, oltre a sottolineare lo stretto legame tra la nostra città e l’ambiente alpino”.

La data scelta per l’edizione 2015 è sabato 11 aprile. Le iscrizioni apriranno in Piazza Garibaldi, dove sarà allestito il Campo Base, alle ore 11 e la gara inizierà alle ore 12.30. Gli atleti avranno 5 ore e mezza per cercare di risolvere il maggior numero di blocchi sparsi per il centro città. Oltre ai classici passaggi conosciuti dai veterani, l’edizione 2015 sarà arricchita da nuove sfide tracciate dalla Guida Alpina Gianluca Maspes con la collaborazione dei ragazzi del Gruppo Giovani, Istruttori di Alpinismo presso la Scuola Bombardieri del Cai Valtellinese.

Come ormai tradizione vuole, le finali si disputeranno verso le 18.15 con i migliori atleti che si contenderanno il titolo di vincitore prima con una sfida in velocità su due colonne parallele e poi scalando la parete ovest della torre civica sondriese. Tra le novità di Sondrio Street Climbing 2015, una collaborazione con il Collegio Regionale delle Guide Alpine della Lombardia con sede al Castello Masegra di Sondrio. Le guide organizzeranno per tutto il pomeriggio delle attività per i più piccoli in piazza Garibaldi. Inoltre, sarà presente un blocco gara a sorpresa realizzato dagli organizzatori del Valtellina Wine Trail.

Alla gara seguirà il SondrioStreetFest, che si terrà come lo scorso anno in piazza Garibaldi. Durante la serata ci sarà un concerto del gruppo locale Calcifer, si mangeranno sciatt, polenta, salsicce, colombe e si berranno le buone birre e i buoni vini locali dei birrifici Pintalpina e Revertis e della casa vinicola Plozza di Tirano. Durante la serata saranno premiati i 3 migliori uomini e le 3 migliori donne over 16 e i giovani under 15.

Gruppo Giovani del Cai valtellinese

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *