• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
L'approfondimento, Libri

Ossola Bella e Buona: sentieri e sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza

colle-degua-300x199.jpg

GIGNESE, Verbania — Due alpinisti in cammino lungo i sentieri delle valli ossolane: “Ossola bella e buona – Sentieri e sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza” di Livia Olivelli e Alberto Paleari è il libro che racconta un’estate e un autunno (2014) fatti di cinquantatre gite alla ricerca dei sentieri, degli alpeggi, delle bellezze naturali e artistiche, ma soprattutto dei sapori di una valle tutta da scoprire.

Molte escursioni sono brevi e facili passeggiate accessibili a tutti, alcune sono più lunghe e impegnative, pochissime sono abbastanza difficili e richiedono un buon allenamento.

La particolarità di questa guida è di raccontare strada facendo, con onestà e verità, le persone e le montagne che gli autori, come pellegrini curiosi, hanno incontrato e conosciuto. Le considerazioni sulle bellezze naturali e artistiche dei luoghi visitati, come quelle sui cibi, sull’accoglienza, sulla piacevolezza delle passeggiate e dei panorami sono soggettive, sincere e disinteressate.

L’ambizione degli autori è stata di racchiudere in poco meno di 300 pagine l’anima di una valle – l’Ossola – meno conosciuta di quanto meriterebbe, con le sue montagne, valli, alpeggi, boschi, villaggi, città, opere d’arte e prelibatezze gastronomiche. Il libro è anche l’occasione per dare voce all’agricoltura di montagna, ai suoi prodotti e alle sue professioni, una ricerca dell’autenticità passo dopo passo. Di ogni valle si è cercato di descrivere l’aspetto più caratteristico, in modo da comporre un mosaico completo, colorato e splendente di uno degli angoli più belli delle Alpi.

Ossola_coverIl libro è in vendita nelle migliori librerie di Piemonte, Lombardia, Canton Ticino, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo oppure sul sito della casa editrice: http://www.monterosaedizioni.it (264 pagine, 27,50 euro)

Livia Olivelli laureata in Economia alla Bocconi, ha lavorato per le maggiori aziende editoriali italiane. Appassionata di montagna, milanese di nascita, ossolana di adozione, da una decina d’anni vive e lavora a Gignese dove ha fondato MonteRosa edizioni.
Alberto Paleari è guida alpina da oltre quarant’anni. Ha scritto numerosi romanzi e raccolte di racconti. Questa è la sesta guida che scrive sulla sua amatissima Ossola dove è nato e vive.

Related Post

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *