• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Mostre, Primo Piano

Corteno, eventi e mostra in memoria del partigiano Pietro Chiodi

Locandina-1-165x300.jpg

CORTENO GOLGI, Brescia — Filosofo, scrittore, professore, docente e partigiano, Pietro Chiodi nasceva a Córteno (BS) il 2 luglio 1915. Insegnò per 18 anni al Liceo classico di Alba, dove ebbe tra i suoi allievi lo scrittore Beppe Fenoglio che ricorderà Chiodi nei suoi libri: nel romanzo Il partigiano Johnny, fu il personaggio di Monti.

A Córteno Golgi, suo paese natale, si terrà una commemorazione per il centenario della sua nascita nei giorni 23 e 24 maggio 2015. La relativa mostra Sentieri di Parole a Córteno Golgi sarà aperta dal 16 maggio in poi. Da tale data e fino al 14 giugno la mostra sarà anche disponibile per visite guidate e su prenotazione.

Allestita con materiali prodotti da studenti dell’IIS Meneghini di Édolo e dagli allievi delle scuole Primaria e Secondaria del primo ordine di Córteno Golgi, l’esposizione si trova presso i locali dell’ex mensa del plesso cortenese in Via Antonio Schivardi (sopra l’ex sede comunale).

L’obiettivo delle iniziative è quello di far conoscere l’importante figura di studioso, che ha sempre conservato uno stretto legame con la terra natale.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *