• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano

Medicina d'alta quota protagonista all'Expo il 10 giugno

Arrivo-nuove-funivie-bianco-300x216.jpg

MILANO — Sarà protagonista la medicina di montagna mercoledì 10 giugno all’Expo, in occasione della Mountain Week voluta dal Ministero dell’Ambiente. Presso l’auditorium di palazzo Italia alle ore 19,00, ci sarà un interessante incontro in cui si parlerà di medicina di montagna e degli importanti risultati raggiunti in materia di formazione, prevenzione, lavoro e ricerca, e si farà una riflessione sulla storia dell’alimentazione nelle popolazioni che vivono in quota.

“Verrà dato in particolare grosso risalto alla ricerca fatta al cantiere delle nuove funivie del Monte Bianco, dove si lavorava fino ad oltre 3400 metri di quota – apiega Guido Giardini, presidente della Società Italiana di Medicina di Montagna -. Medicina di montagna e sanità pubblica, ricerca in alta quota, alta formazione e medicina del lavoro in montagna saranno oggetto dei diversi interventi. In linea con il tema dell’esposizione universale abbiamo inoltre proposto una “lettura magistrale” dal titolo Storia dell’alimentazione nei popoli di montagna”.

L’evento è organizzato da Expo Valle d’Aosta in collaborazione con la società italiana di medicina di montagna (SIMeM) e la commissione medica centrale del CAI.

Links:
http://www.mountainweek.org/event.php?id=12

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *