• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano, Trekking

Il trekking più lungo del mondo, Teresio Valsesia e il “Camminaitalia” al Cai Milano

Camminaitalia-240x300.jpg

MILANO — Il “Camminaitalia”, ovvero la traversata completa dell’Italia a piedi e sulle montagne. È stata percorsa dal CAI nel 1995, partendo dalla Sardegna e arrivando a Trieste. L’idea del trekking è stata di Teresio Valsesia, che giovedì prossimo 11 giugno sarà ospite del Cai Milano per una serata dedicata a questo itinerario, che recentemente la CNN ha classificato come il più lungo del mondo.

Il “Camminaitalia” è lungo oltre 6 mila chilometri: nel 1995 fu percorso in otto mesi, rigorosamente a piedi e sempre sulle montagne, con la collaborazione delle sezioni del Cai anche perché la partecipazione era aperta a tutti gli escursionisti, compresi gli stranieri. Del trekking fu realizzato un documentario ad opera del fotoreporter Renato Andorno, che illustra gli aspetti escursionistici, ma anche storici, culturali e paesaggistici della traversata integrale degli Appennini e delle Alpi.

Quel film sarà proiettato giovedì prossimo al Cai Milano, nella sede di via Duccio di Boninsegna, alle 20:45. A presentarlo sarà lo stesso Teresio Valsesia, ospite della serata a cura della Sezione di Milano Commissione culturale e Commissione scientifica. L’ingresso è libero.

 

Qui tutte le informazioni sulle prossime serate del Cai Milano

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *