• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
L'approfondimento, Località

"Tofana day" a Cortina il 19 luglio

I008950-Tofana_Cortina-300x243.jpg

CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — La funivia Freccia nel Cielo è sempre un must per chi visita Cortina d’Ampezzo. Lo spettacolare impianto di risalita che in tre tratte porta in cima alla Tofana di Mezzo anche d’estate consente di vivere momenti di vere emozioni con tante opportunità per grandi e piccoli.

Si può scegliere di fermarsi al primo tronco della funivia che arriva a Col Drusciè (1778 m) e fare una semplice passeggiata, salire alla stazione intermedia di Ra Valles (2470 m) per una escursione più impegnativa o arrivare fino a Cima Tofana (3244 m) e regalarsi un suggestivo panorama dominando la conca ampezzana con bellissima vista a 360° sulle Dolomiti. Ad ogni tappa c’è un comodo punto di ristoro con cucina tipica e ambientazione di montagna. La funivia consente anche il trasporto di mountain bike.

Un vero paradiso tra terra e cielo che domenica 19 luglio diventa accessibile a tutti grazie al “Tofana Day”: un’intera giornata di sport e intrattenimento durante la quale si potrà usufruire della funivia Freccia nel Cielo a prezzo ridotto. Una proposta ideale soprattutto per le famiglie.

Il programma comprende la S.S. Messa accompagnata da Corniad di Rina di Marebbe a Cima Tofana (ore 11.00) e l’inaugurazione del nuovo telescopio di ultima generazione installato all’interno dell’ osservatorio astronomico Helmut Ullrich a Col Drusciè (ore 15.00) per fare riprese profonde di galassie remote e di stelle supernove e di un altro telescopio accessorio per la ricerca delle comete. Due strumenti che verranno poi utilizzati sia per la didattica sia per l’osservazione diurna del sole attraverso filtri che permettono di vedere macchie solari, protuberanze solari e brillamenti solari e corona solare.

Per tutto il giorno, poi, sarà possibile visitare l’osservatorio astronomico Helmut Ullrich, fare delle escursioni guidate sul sentiero dei Pianeti e sul nuovo sentiero dell’Universo e provare le Fat Bike Elettriche a Ra Valles con Fat Bike Adventures. Tutto gratuitamente.

L’evento si concluderà alle ore 16.00 con le frittelle di mele del rifugio Col Drusciè.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *