• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
L'approfondimento, Libri

"Sul confine": al Tonale narrazione in cammino con Roberto Mantovani

Roberto-Mantovani-300x199.jpg

PONTE DI LEGNO, Brescia — La decima edizione di Passi nella neve prosegue con la terza narrazione in cammino, alla scoperta dei luoghi che hanno visto il passaggio dell’uomo durante la Grande Guerra sui monti dell’Adamello, per conoscerne le storie, i racconti e i meravigliosi panorami in compagnia di guide d’eccezione. Dopo Davide Sapienza tocca al giornalista e storico dell’alpinismo Roberto Mantovani accompagnare il pubblico Sul confine. L’escursione, organizzata in collaborazione con il Comune di Ponte di Legno, dal Passo del Tonale (m. 1884) attraverserà il Passo dei Contrabbandieri (m. 2.680), un importante collegamento militare durante la Grande Guerra, dove si possono osservare ancora oggi diverse postazioni belliche, per arrivare al Rifugio Bozzi al Montozzo (m. 2475), circondato da importanti testimonianze della Prima Guerra Mondiale, in parte recentemente restaurate e con un piccolo museo.

L’appuntamento è fissato per martedí 18 agosto alle ore 8.30 del mattino a Ponte di Legno, in piazzale Cida, per prendere la cabinovia per il Passo del Tonale, da dove alle 9 si partirà verso il Passo dei Contrabbandieri. Il dislivello in ascesa è di circa 800 metri; il percorso presenta difficoltà media, con attenzione da porre specialmente nella zona del Passo dei Contrabbandieri. L’arrivo al Rifugio Bozzi al Montozzo è previsto per le 13 circa, dove è in programma la sosta e il pranzo a carico dei partecipanti. Alle 14.30, rientro verso Case di Viso, dove alle 16.30 è previsto un transfer gratuito per fare ritorno a Piazzale Cida di Ponte di Legno. Per partecipare, è necessario iscriversi presso la Pro Loco di Ponte di Legno (Corso Milano 37, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 – tel. 331.7148895 info@prolocopontedilegno.it) al costo di 10 euro, esclusi i costi di utilizzo degli impianti di risalita, oppure direttamente in loco il giorno dell’evento.
In caso di maltempo, saranno date comunicazioni alternative.

Roberto Mantovani ha cominciato a occuparsi di montagna sin da giovane. Ha diretto per molti anni la Rivista della Montagna, ha lavorato presso il Museo Nazionale della Montagna, pubblicato circa venti libri per diversi editori, curato l’intera sezione alpinistica di tre successive edizioni della grande enciclopedia La Montagna edita da Deagostini. Si occupa inoltre di multivision, cinema, mostre, spettacoli teatrali, talk show e festival cinematografici sul tema. Da quattro anni, collabora con la trasmissione TGR Montagne di Rai2.

La prossima narrazione in cammino, nonché ultimo appuntamento della decima edizione di Passi nella neve, è in programma domenica 23 agosto con Franco Michieli, da Temú alle Bocchette di Val Massa.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *