• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Meteo, Primo Piano

Freddo e maltempo: giovedì neve su Alpi e Appennino

nevicate-300x225.jpg

BERGAMO — Neve sulle Alpi e sull’Appennino tosco-emiliano, anche al di sotto dei 1500 metri. Queste le previsioni dei meteorologi per giovedì 15 ottobre, data in cui al maltempo già in atto da diverse ore si aggiungerà il freddo.

Le nevicate sono effetto di una circolazione depressionaria in discesa dalla Francia verso il Nord Italia, che domani porterà un abbassamento delle temperature e della quota neve.

Si parla di -28°C a 5000 metri. Sulle Alpi occidentali la neve potrà scendere fino a 1000 metri tra giovedì notte e venerdì mattina.

Gli esperti di 3bmeteo.com prevedono in particolare”nevicate sparse su buona parte dei versanti alpini italiani centro-occidentali dai 1500/1800 metri, con limite in calo fin sotto i 1200/1400 metri giovedì sera tra Piemonte, VDA e Lombardia. Qualche fiocco potrà spingersi entro la notte sulla dorsale emiliana anche al di sotto dei 1500 metri. Venerdì residue nevicate sulle Alpi orientali e ancora sull’Appennino emiliano dai 1200/1600 metri, in cessazione diurna”.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *