• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Ice, Primo Piano

ICE 2016, Inizia Ice Climbing Ecrins, al via il raduno internazionale di arrampicata su ghiaccio

34472-212x300.jpg

ARGENTIERE-LA-BESSEE, Francia – Con il motto “L’ICE 2016, una nuova storia da raccontare … perché nessuno è ICE uguale!”, la Ice Climbing Ecrins si avvia all’apertura.

Da oggi al 17 gennaio i ghiacciatori provenienti da tutto il mondo si ritroveranno a l’Argentière-la-Bessée, nella regione dell’Hautes-Alpes, per il raduno internazionale che è divenuto una consolidata tradizione dedicata agli appassionati di arrampicata su ghiaccio, che ogni anno vengono ospitati nelle valli di Fournel e Freissinières.

Quest’anno il Festival si rinnova offrendo oltre all’arrampicata sul ghiaccio, anche l’International Open di dry-tooling, lo sci alpinismo, le escursioni con le racchette da neve ed il freeride.

L’edizione 2016 non vedrà solo ghiaccio, muscoli, super attrezzi, determinazione e voglia di competere e divertirsi, come accade da sempre, ma come accompagnamento alle prove gli organizzatori promettono le cornamuse di Bagad d’Aix e balli al ritmo delle percussioni africane del senegalese Nuru Kane. Non mancheranno performance di ballerini e giochi celtici, ma anche massaggi gratuiti realizzati da un team di fisioterapisti, un caffè letterario ed uno spettacolo di Pole Dance. Come nella migliore tradizione di questi eventi, oltre alla passione agonistica, c’è anche una buona dose di buon umore e divertimento.

Sarà anche una occasione per entrare nel cuore di ghiaccio della montagna con corsi e lezioni che vogliono promuovere la “cascata da tutti” (neofiti, principianti e anche avanzati), racconti e film per scoprire con rispetto l’ambiente montano e le valli più belle del mondo. A ciò si aggiungono diversi workshop, in collaborazione con il Club Alpino Francese, che tratteranno temi importanti quali la ricerca di dispersi in caso di valanga, l’uso di attrezzature di sicurezza (ARTA, pala, sonda), la conoscenza del manto nevoso.

Nel 2015 ICE ha iscritto più di 500 partecipanti, 90 cordate autonome e molte guide alpine. Molte organizzazioni e istituzioni supportano l’edizione 2016, organizzata da Fédération des Clubs Alpins de Montagne e dal CAF L’Argentière-Les-Ecrins.

Per il programma completo e maggiori informazioni: LINK ICE 2016


Teaser ice climbing Ecrins 2016 di tlcprod

Related Post

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *