• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Cronaca nera

Trovato senza vita Maurizio Tibaldi, 54enne di Montecchio Maggiore scomparso alcuni giorni fa

tviweb-300x173.jpg

VALLI DEL PASUBIO, Vicenza – Aveva detto ai familiari che intendeva recarsi sulla Strada delle Gallerie in Pasubio e poi era scomparso: Maurizio Tibaldi, 54 anni, un escursionista di Montecchio Maggiore (VI), è stato ritrovato cadavere dal Soccorso alpino di Schio che, di concerto con quello trentino, aveva deciso di tentare ancora una ricerca mirata sulle propaggini della Val Camossara, dove era stata rinvenuta parcheggiata la macchina dell’uomo, portando in quota le squadre per perlustrare alcune determinate zone.

L’elicottero di Trento aveva quindi iniziato le rotazioni e sbarcato i soccorritori per percorrere il canale all’uscita della 23a galleria, Bocchette Cornede attraverso il Vajo Grattanuvole, il Voro dei Toni dalla Sella dei Cotorni. Ed è stato proprio nella rotazione di rientro da quest’ultimo punto, verso le 14.30, che il pilota ha scorto il corpo del 54enne.

I soccorritori che si trovavano nelle vicinanze sono scesi nel ripido Voro dei Toni, a circa 1.500 metri di altitudine, e hanno ricomposto la salma, poi recuperata dall’elicottero con un gancio baricentrico, per essere accompagnata al Rifugio Balasso ed affidata al carro funebre.

L’escursionista, che aveva alla fine scelto un’altra meta, non si sa se risalendo o in discesa lungo uno dei tracciati alpinistici sul versante della Val Camossara che guarda Pian delle Fugazze, deve essere scivolato, rotolando tra le rocce e sbattendo la testa. L’elicottero di Trento ha poi riportato a valle anche i soccorritori, risaliti sulla Sella dei Cotorni. Erano presenti anche i carabinieri.

Related Post

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *