• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Patagonia, Top News

Stellare Patagonia – Colin Haley ed Alex Honnold: The Wave Effect in 17 ore

PATAGONIA – “La costante sovra-stimolazione mi intorpidisce e non vorrei che fosse in alcun altro modo. Non è abbastanza. Ho bisogno di altro. Nulla sembra soddisfarmi. Io non lo voglio. Ho bisogno di questo. Per sentire, per respirare, per sapere che sono vivo.” Con queste parole dei Tools Colin Haley ha commentato la sua ultima impresa.

Colin Haley ed Alex Honnold sono davvero inarrestabili in questa stagione. Dopo aver fatto la Traversata del Torre in un giorno (approfondimento QUI), hanno compiuto il The Wave Effect in 17 ore e 7 minuti: la traversata dell’Aguja Desmochada (2800 m), dell’Aguja de la Silla (2938 m) del Cerro Fitz Roy (3405 m)

Colin ed Alex hanno salito l’Aguja Desmochada in tre tiri dalla via Golden Eagle (450m 7a +), poi l’Aguja de la Silla dalla via El Bastardo in due tiri (500m 6b A0) ed il Fitz Roy seguendo la via California in tre tiri (400m 6a +). Un totale di 8 tiri e 1400 metri in arrampicata libera.

Se ciò non bastasse, i due hanno compiuto la prima ascesa della via El Bastardo, che Colin ha descritto così: “è stato il blocco più cazzuto di arrampicata su roccia che io abbia mai fatto, anche Alex ha ammesso sulla cima dell’Aguja de la Silla che aveva odiato quei tiri. L’arrampicata era ripida e massiccia e molto fisica con gli zaini pesanti – sono stato in iperventilazione per tutta la lunghezza della corda su El Bastardo e penso che sia la via più difficile che abbia mai fatto in montagna”

La traevrsata The Wave Effect era stata fatta per la prima volta dagli americani Whit Magro, Nate Opp e Josh Wharton nel 2011 in 4 giorni.

Alex al secondo tiro sulla via Golden Eagle. Photo Colin Haley
Alex al secondo tiro sulla via Golden Eagle. Photo Colin Haley
12716277_1295938280422776_4005202607420086946_o
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *