• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Rock

L’arrampicata, uno sport completo da ogni punto di vista

arrampicata-sicilia-225x300.jpg

BERGAMO – Avevamo scritto qualche settimana fa che arrampicare fa bene al cervello (per un approfondimento leggere qui), ma i benefici dell’arrampicata non si limitano solo al benessere psichico, ma anche a quello fisico.

Un tempo si diceva che il nuoto fosse lo sport più completo se si desiderava tornare in forma e smaltire qualche chiletto, ma cosa succederebbe se vi dicessimo che è invece l’arrampicata, sia indoor che outdoor, la pratica sportiva più efficace da tutti i punti di vista?

L’arrampicata prevede infatti l’utilizzo di quasi tutti i muscoli del corpo: la forza dei movimenti parte dalle gambe e la parte superiore del corpo bilancia ed uniforma tutta l’energia rafforzandosi così gambe, schiena, addome, spalle e braccia. È inoltre una disciplina perfetta per riattivare il metabolismo, dato che, per l’intensità dell’allenamento e della forza che richiede, si arrivano a bruciare fino a 700 calorie all’ora. Arrampicare non aiuta a sviluppare solo la forza e tonificare i muscoli, ma dona anche flessibilità articolare.

A ciò si aggiunge che arrampicare non dona benefici solo al corpo, ma anche alla salute ed allo spirito, perché alla forza fisica si affianca quella mentale. Restare concentrati sull’obiettivo, scegliere i movimenti, la direzione, superare i propri limiti: un allenamento per il cervello, per la propria autostima e certamente contro lo stress.

Inoltre arrampicarsi è davvero adatto a tutti, specialmente alle donne, più agili e flessibili.

Il fatto poi che i movimenti non sono omogenei e che via sia lo scopo di raggiungere la vetta, fa diventare l’arrampicata un allenamento vario e divertente.

Insomma, uno sport completo da ogni punto di vista: divertente, migliora lo spirito, rende più intelligenti, permette di dimagrire e tonificare tutti i muscoli. Cosa aspettate a cominciare?

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *