• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Skyrunning, Top News

Un nuovo percorso da 114 Km per il Monte Rosa Walser Trail 2016

monterosa-walser-trail-300x119.jpg

GRESSONEY, Aosta — Si annuncia un’edizione ricca di novità quella del Monte Rosa Walser Trail 2016, in programma il 30 e 31 luglio. Il quarto appuntamento con la manifestazione promossa dall’Associazione Forte di Bard avrà un percorso in più, rispetto agli anni precedenti, che unisce due valli laterali: è infatti stato lanciato un Endurance Trail da 114 chilometri con un dislivello positivo di 9500 metri, gara spalmata su due giorni che partirà dalla Valle del Lys per poi scollinare in quella di Ayas e fare ritorno a Gressoney. Un percorso davvero affascinante che si snoderà lungo i sentieri delle due vallate nei Comuni di Brusson, Ayas, Gressoney-La-Trinité e Gressoney-Saint-Jean e che offrirà ai partecipanti uno scenario unico. Una gara splendida che potrà anche essere utilizzata per la rifinitura in vista del nuovissimo 4K Alpine Endurance Trail della Valle d’Aosta (3-9 settembre), la maratona sulle Alte Vie 1 e 2 di 350 chilometri e 25.000 metri di dislivello.

Anche nel 2016 verranno riproposti gli altri percorsi. La 50 Km che raggiungerà la quota massima dei 2470 metri del Rifugio Sottile e che avrà un dislivello positivo di 4.600 metri, e la 20 Km, con 1.200 metri di dislivello e il passaggio a Rong, Laghetto Gover e Rifugio Alpenzu (1.779 metri). Non bisogna poi dimenticare l’iniziativa rivolta ai diversamente abili. L’organizzazione ha elaborato un percorso di 4,2 Km in collaborazione con il Consorzio Gressoney Monterosa e le Associazioni Girotondo, Insieme, Aspert e Special Olympics Valle d’Aosta.

La seconda novità importantissima riguarda la sicurezza e l’utilizzo del GPS. Tutti i trailers iscritti alla 114 Km riceveranno (compreso nel prezzo iscrizione) un dispositivo innovativo che permetterà la comunicazione satellitare bidirezionale. Questo dispositivo permetterà di tracciare la posizione del concorrente ogni 10 minuti. Il Monte Rosa Walser Trail effettuerà un vero e proprio test in vista poi del nuovo 4K Alpine Endurance Trail, gara in cui sarà utilizzato lo stesso identico dispositivo su tutti i trailers in gara. Nel pacco gara gli atleti della 114 km avranno anche un paio di ramponcini in dotazione gratuita.

Cambia anche la logistica dell’evento e la zona di partenza e arrivo. Tutte le gare partiranno e arriveranno a Gressoney-La-Trinité (quota 1.640 metri). La 114 chilometri scatterà sabato 30 luglio alle 5 del mattino, domenica il via della 50 km (ore 6) e della 20 km (ore 11). Tutte le premiazioni si terranno la domenica a partire dalle ore 17. Gli atleti potranno beneficiare all’arrivo di un Open Beer Bar e di un Open Nespresso Bar.

Le iscrizioni alla quarta edizione del Monte Rosa Walser Trail sono già aperte (www.wedosport.net). Fino al 31 marzo la quota per la 114 km è di 105 euro, quella alla 50 km è pari a 54 euro, mentre partecipare alla 20 km e all’Eco Trail costa 27 euro. Successivamente entrerà in vigore il secondo scaglione, con aumenti di 10 euro per l’Endurance, di 5 per la 50 km e di 7 per le altre prove.

 

Related Post

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *