• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Tecnologia

Scienza: ABC Pyramid mette i dati online

immagine

LOBUCHE, Nepal — Atmosfera, inquinanti, ozono e meteorologia dell’Himalaya e dell’Asia Centrale. A partire da oggi, i preziosissimi dati scientifici raccolti su questi parametri dalla stazione di rilevamento più alta del mondo, ABC-Pyramid, sono consultabili on line. In tempo reale e gratuitamente. Tutto ciò, grazie al sistema ad altissima tecnologia installato dal Comitato Ev-K²-CNR nei pressi del Laboratorio Piramide, con la collaborazione del Cnr-Isac di Bologna.

I dati, pubblicati nella sezione “Real Time” del sito dedicato ad ABC Pyramid, riguardano i trend giornalieri degli aerosol (black carbon, total particles, PM10, PM2.5, PM1.0), della superficie dell’ozono e di vari parametri meteorologici (pressione, temperatura, umidità relativa, direzione ed intensità del vento).
 
Si tratta di informazioni rilevate ad una quota di 5.079 metri sul livello del mare, la cui unicità e rilevanza sono riconosciute a livello internazionale. ABC Pyramid è infatti stata inserita come Complementary Site del programma "Atmospheric Brown Clouds", dell’UNEP.
 
La visione dei dati on line è completamente libera. Nei prossimi giorni l’accesso sarà tutelato da una password, ma resterà gratuito e aperto a tutti gli interessati. Siano essi ricercatori, scienziati o semplici appassionati.
 
La stazione ABC Pyramid rappresenta un vero fiore all’occhiello per la ricerca italiana e per l’attività del Comitato Ev-K²-CNR, che ha sviluppato un’esperienza unica nella regione dell’Himalaya-Karakorum in oltre 15 anni di ricerche. La sua installazione rientra nel progetto interdisciplinare SHARE-Asia del Comitato Ev-K²-CNR, per i settori di ricerca avanzata nel campo delle Scienze Ambientali e delle Scienze della Terra.
 
 
Sara Sottocornola
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *