• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Bike, Eventi, Outdoor, Primo Piano, Sport

ValdiNon Bike: si corre domenica 8 maggio

CAVARENO, Trento — Il primo appuntamento di Trentino MTB la “ValdiNon Bike” partirà da Cavareno (TN) domenica 8 maggio. La gara si dipanerà lungo un intenso tracciato di 43 km e 1.220 metri di dislivello, già debitamente segnalato dai volontari della valle trentina e dalle politiche organizzative della ValdiNon SportGestion. Ai nastri di partenza si presenteranno tanti interpreti della stagione scorsa, a cominciare dai vincitori assoluti di Trentino MTB e delle rispettive categorie, come il trentino Ivan Degasperi e la veronese Lorena Zocca, entrambi eletti re e regina dopo l’ultima gara del circuito, la “3TBIKE” di Telve Valsugana, con il primo abile nel mantenere costanti le proprie prestazioni lungo tutto il corso della stagione, usufruendo anche del bonus di 900 punti totali per aver tagliato il traguardo in tutte e sei le gare.

Degasperi non ha nulla da invidiare agli atleti più decantati, mentre la fenomenale biker veronese è ancora una volta tra le favorite per aggiudicarsi la “ValdiNon Bike” di domenica, dove inizierà anche la “caccia” al nuovo titolo di reginetta del challenge trentino. Da tenere sott’occhio anche il livignasco Mattia Longa, terzo nel 2015 sugli sterrati di Cavareno e dell’Alta Val di Non. Presenti anche gli altri trentini Claudio Segata, vincitore della categoria M3 di Trentino MTB 2015, Michele Bazzanella (M4), l’emiliano Giuseppe Baricchi (M5), non figura per ora fra i concorrenti il “tasso” Silvano Janes per gli M6, lasciando dunque ‘campo libero’ all’altro aspirante di categoria Piergiorgio Dellagiacoma. I bikers dovranno guardarsi anche dagli abili ‘arrampicatori’ Andrea Zamboni e Patrizia D’Amato, lo scorso anno trionfatori nell’ambita Classifica dello Scalatore di Trentino MTB. Ad ‘insidiare’ questi virtuosi aspiranti al titolo, alla “ValdiNon Bike” ci saranno anche pericolosi outsider quali Andrea Zampedri, Johann Pallhuber e Loris Casna, senza dimenticare Lorenza Menapace decisa a fare bene nella sua Val di Non, complice il ricco bagaglio d’esperienza acquisito in altre discipline quali gare endurance, corse a tappe e marathon, ottenendo risultati invidiabili. Una carriera da biker iniziata nel 2007 dopo anni dedicati alla corsa e allo sci alpinismo, e già costellata da numerosi successi. La trentina arrivò quarta lo scorso anno alla “ValdiNon Bike”, battuta allo sprint proprio dalla Zocca.

La gara della “terra delle mele” si dipanerà tra i meleti in fiore, prati e antichi masi, lungo un itinerario suggestivo e immerso nella natura. I bikers daranno l’assalto al percorso di 43 km lasciandosi alle spalle il Centro Sportivo di Cavareno per cimentarsi sugli sterrati ed i single track dell’Alta Val di Non, con le salite del Passo della Mendola e del Monte Arsen a costituire i punti più ‘arditi’.

Trentino MTB si comporrà anche di altri cinque appuntamenti, quali la “100 Km dei Forti” di Lavarone del 12 giugno, la “Dolomitica Brenta Bike” di Pinzolo del 26 giugno, “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” di Molina di Fiemme del 7 agosto, la “Val di Sole Marathon” di Malè del 28 agosto e la “3TBIKE” di Telve Valsugana del 2 ottobre. A disposizione dei bikers fino al 6 maggio anche le tariffe cumulative di Trentino MTB, costituite da 140 euro per tutte e sei le gare o da 120 euro per cinque delle sei. Le squadre avranno invece a disposizione le “Offerte Speciali Team” 3×2 e 2×1, con un’iscrizione gratuita ogni tre per team da sette a dodici bikers, ed un’iscrizione gratuita ogni due per tredici o più atleti.

Le adesioni alla “ValdiNon Bike” saranno possibili fino al giorno prima della competizione agonistica alla quota di 33 euro, una sfida che porterà agli atleti partecipanti un aumento del 20% sui punteggi ottenuti, magari decisivi per ottenere un ruolo di prim’attori nel challenge Trentino MTB.

Info: www.valdinonbike.com, www.trentinomtb.com

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *