• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano

Domenica al Rifugio Curò controlli gratuiti contro l’ipertensione arteriosa

VALBONDIONE, Bergamo — Martedì 17 maggio sarà la giornata mondiale contro l’ipertensione. In occasione dell’evento, promosso dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, in tutta Italia verranno effettuati dei controlli gratuiti. Tanti gli appuntamenti da Nord a Sud. Sul sito www.siia.it. l’elenco completo delle manifestazioni con date, luoghi e orari.
Domenica 15 maggio al Rifugio Curò ci sarà una postazione per misurare la pressione arteriosa per chi lo vorrà, raccogliendo dati anamnestici. L’evento verrà organizzato dal Prof. G.F. Parati dell’Università degli
Studi della Bicocca di Milano, in collaborazione con la Commissione Centrale Medica del CAI e della Commissione Medica CAI Bergamo.

“In Italia vi sono 240 mila decessi l’anno. Nonostante le terapie efficaci, solo un paziente iperteso su 4 è adeguatamente curato”, afferma il prof. Gianfranco Parati, presidente SIIA.

La SIIA, con la Società Europea di Ipertensione Arteriosa, per l’occasione ha sviluppato una nuova App per tablet e smartphone. “Un vero e proprio strumento di collegamento tra medici e infermieri – sottolinea Parati -, favorendo il lavoro del medico tramite un aggiornamento automatico sui valori di pressione misurati a domicilio dal paziente, e offrendo un supporto ai pazienti sia culturale – attraverso una serie di informazioni tratte dalle linee guida europee – sia pratico, consentendo loro di monitorare sul telefono la propria pressione arteriosa e il proprio peso corporeo, e programmando sul telefono i richiami sonori per non dimenticarsi di assumere i farmaci prescritti”. Inserendo i propri valori pressori il paziente avrà la possibilità di visualizzare in tempo reale i suoi trend e di tenere un diario digitale da condividere attraverso un contatto a distanza con il proprio medico curante. Questa App, tradotta in otto lingue, sarà scaricabile gratuitamente nei giorni che precedono la campagna di sensibilizzazione, attività resa possibile da un supporto non condizionante di Daiichi Sankyo. In collaborazione con la Croce Rossa Italiana, nelle piazze delle più importanti  città d’Italia, in oltre 100 centri e ambulatori accreditati SIIA, si potrà misurare la
pressione senza impegnativa del medico curante, valutare il proprio profilo di rischio cardiovascolare e ottenere indicazioni sui corretti stili di vita da adottare.

 

Related Post

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *