• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Primo Piano

Ragni di Lecco: il trailer del film sul 70esimo. Prima a Lecco il prossimo 8 giugno

 

LECCO — La storia dei Ragni in un film. Ecco il trailer dell’attesissima pellicola, realizzata in occasione del 70esimo anniversario del gruppo alpinistico lecchese, che sarà proiettata in prima assoluta l’8 giugno in Piazza Garibaldi, a Lecco, alle ore 21.30.

Il film, prodotto dal Gruppo Ragni, porta la firma del regista Filippo Salvioni. “Per noi ha firmato già parecchi lavori – spiega Fabio Palma, presidente dei Ragni di Lecco -. Ha un grande curriculum, fra l’altro è videomaker ufficiale della Ferrari. E’ un montatore eccezionale con grande senso del ritmo e cura nei particolari, dalla color alla struttura. Un fuoriclasse”.

Palma racconta l’immane lavoro di ricostruzione che sta dietro a questo film. “Salvioni ha attinto da tutto il nostro archivio, davvero sterminato, realizzando poi 16 interviste a Ragni di tutte le età: da Giovanni Ratti, il più anziano, a Stefano Carnati, la punta della squadra sportiva, passando per Romano Perego, Mario Conti, Luigino Airoldi, Norberto Riva, Marco Ballerini fino agli astri dei giorni odierni. Sono state usate riprese da tutti i nostri film, di tutte le epoche, e anche riprese recentissime di C. Castelnovo, R. Mojana e mio figlio Yuri Palma”.

Serafino Ripamonti e Mario Giacherio sono stati i consulenti alla regia. “Serafino non è solo un nostro alpinista ma anche giornalista e appassionato di storia – conclude Palma -, Mario cura l’ufficio stampa, è molto entusiasta e ha vissuto parecchie generazioni di Ragni”.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *