• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano

Una giornata di studio sul tema della governance delle comunità alpine

SONDRIO — La Società Economica Valtellinese e il CRANEC (Centro di ricerche in analisi economica e sviluppo economico internazionale) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con ITM Incontri Tra Montani, organizzano una giornata di studio, gratuita e aperta a tutti, sul tema della governance delle comunità alpine.
L’incontro si svolgerà presso la Sala Succetti, in Largo dell’Artigianato 1 a Sondrio, dalle ore 9.30 alle ore 17.00 di sabato 28 maggio 2016.

Il tema dibattuto è di stretta attualità, in quanto l’assetto istituzionale delle comunità alpine, che hanno storicamente sviluppato particolari forme di governance istituzionale che hanno contribuito a formare le loro particolari identità, è in rapida trasformazione, in relazione a modifiche normative recenti o ancora in itinere. Si pensi ad esempio alla L. n. 56 del 07/04/14, alle Leggi Regionali di Piemonte, Lombardia, e Veneto in materia di riforma delle autonomie locali, alla recente revisione costituzionale, fino ad arrivare al varo della nuova “Strategia macroregionale alpina” da parte dell’Unione Europea.

Poiché si ritiene che il futuro delle comunità di montagna sia strettamente correlato con la possibilità di mantenere e rinnovare capacità e forme istituzionali di autogoverno, nel corso della giornata di cercherà di capire quali effetti può avere questa trasformazione, come le comunità alpine possono partecipare all’evoluzione in corso, e quali correlazioni tra le comunità alpine e le aree metropolitane di riferimento possono essere di stimolo a uno sviluppo sostenibile.

Related Post

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *