• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Primo Piano

Destinazione: la magica Bolivia, per tentare una nuova via in Stile alpino

L’alpinista Enrico Rosso parte per una nuova spedizione. Destinazione: Bolivia. Assieme a lui Pietro Sella e Padre Antonio “Topio” Zavattarelli, missionario in Sud America da molti anni e forte alpinista.

L’obiettivo sarà l’apertura di una nuova via di scalata sulla parete sud-est del Pico del Norte sul Monte Illampu, nel settore della Cordillera Real. La missione avrà come base logistica Peñas, un piccolo paese a 50km dalla capitale La Paz, da dove partirà la prima fase di acclimatamento.

Una volta conclusa l’acclimatazione, la spedizione raggiungerà il massiccio del Monte Illampu per scalare la via individuata, che presenta uno sviluppo di circa 900m e difficoltà sostenute con passaggi su roccia, ghiaccio e soprattutto terreno misto. La strategia sarà “un campo base a valle, un deposito avanzato sotto la montagna e quindi un tentativo senza soluzione di continuità con l’obiettivo di raggiungere la cima. Per l’intera ascensione sono previsti 3 giorni di scalata, con due bivacchi in parete”. Le difficoltà risiederanno anche nell’isolamento e nella severità dell’ambiente.

“La salita sarà condotta in stile alpino. Questo, come sempre, per affermare il valore dell’esperienza, dell’avventura e di uno stile pulito ed essenziale, sulla certezza del risultato.”

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *