• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Rifugi ed Alberghi, Top News, Turismo

Riapre lo storico Rifugio Torino

rifugio_torino_lavori
Photo courtesy cai.it

Ultimata l’opera di ristrutturazione, il Rifugio “Torino Nuovo” torna a vivere nella splendida location, a 3375 mt, di Colle del Gigante vicino a Punta Helbronner.

La cerimonia di riapertura è prevista per lunedì 30 maggio, alle ore 10.30, alla presenza anche del neo-presidente del CAI Vincenzo Torti.

L’opera, che ha riguardato soprattutto gli interni, ha migliorato il confort per gli alpinisti, gli ospiti ed i visitatori, in particolare gli interventi hanno riguardato: la sicurezza, adeguando la struttura alle vigenti normative sugli impianti elettrici, scarico fumi, acque reflue, antincendio; l’accoglienza con nuovi spazi interni, nuovo bar e nuova cucina adatta a fornire pasti nella tradizione valdostana e attenta alle nuove tendenze richieste dalla moderna utenza cosmopolita; una grande terrazza esterna consente agli ospiti di pranzare al cospetto del Monte Bianco; un locale invernale dedicato agli alpinisti sempre aperto dotato di un apposito spazio essiccatoio per asciugare e riporre l’attrezzatura alpinistica. Inoltre si è prestata anche attenzione ai diversamente abili, prevedendo accessi senza barriere architettoniche ed una camera nonché un locale igienico a loro dedicato.

La struttura è stata affidata dalle Sezioni del CAI proprietaria alla famiglia Chanoine che gestisce ormai il rifugio da anni e garantisce con provata esperienza.

Related Post

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *