• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano

Esercitazione alpinistica militare sulle dolomiti ampezzane

CORTINA D’AMPEZZO, Belluno – Il prossimo 7 luglio le 5 Torri, dove 100 anni fa l’Esercito Italiano combatté nelle trincee a oltre 2200 metri di quota, faranno anche quest’anno da scenario a una grande esercitazione militare internazionale e interforze.

Le Truppe Alpine dell’Esercito daranno dimostrazione della propria capacità di saper operare in montagna con tecniche di ascensione su pareti di difficoltà fino all’8° grado, manovre di soccorso con e senza l’ausilio degli elicotteri e la simulazione di un’attività di combattimento in montagna.

Una giornata all’insegna dello spettacolo e delle forti emozioni, aperta al pubblico con accesso libero: le 5 torri sono facilmente accessibili a piedi o tramite seggiovia gratuita dal parcheggio della Baita Bai de Dones (lungo la strada che da Cortina porta a Passo Falzarego).

Unica raccomandazione degli organizzatori: per seguire da vicino e in sicurezza tutte le attività, si consiglia di avere al seguito il caschetto da alpinismo.

Related Post

Articolo precedenteArticolo successivo

3 Comments

  1. Scusate ma si perde ancora tempo e si buttano soldi a fare queste cretinate come se ci fosse ancora la possibilità di una guerra in stile 15-18?
    Capisco che tutta questa masnada di generali e sottoposti debba mangiare (e lautamente) ma al meno fategli fare lavori socialmente utili….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *