• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cultura, Eventi, Primo Piano

Giorgio Moroder a Ortisei con “Back to Val Gardena”

ORTISEI, Val Gardena – Il prossimo 12 agosto si esibirà sul palcoscenico di Ortisei, in un concerto che si annuncia sensazionale: “Back to Val Gardena”. Giorgio Moroder, musicista di fama mondiale, autore di celebri colonne sonore come Flashdance, Scarface, American Gigolò, La storia infinita, Top Gun, Bastardi senza gloria e molte altre ancora, tre Oscar come miglior colonna sonora nel suo palmares, oltre a innumerevoli premi e riconoscimenti nel corso della sua lunga carriera, è nato e cresciuto in Val Gardena. Musicista, produttore, compositore, a 76 anni torna al primo amore, fare il disc jockey. In un contesto unico.

Nella sua lunga carriera Moroder ha colloborato, tra gli altri, con Barbra Streisand, Blondie, Britney Spears, Cher, i Coldplay, David Bowie, Elton John, gli Eurythmics, Freddie Mercury, Janet Jackson, Kylie Minogue e Olivia Newton-John, solo per fare alcuni nomi, ed è stato l’autore di “un’estate italiana”, la canzone ufficiale dei Mondiali di italiani di calcio del 1990.

La Val Gardena è da sempre una terra vicina alla musica, sia tradizionale sia moderna, con bande di paese e gruppi di giovani, dove concerti ed esibizioni sono sempre al centro dei programmi estivi ed invernali. Basta pensare all’evento “Rock the Dolomites” (che segna la fine della stagione sciistica), a “Dolomitenstadl”, la grande festa della musica in estate e alla serie di concerti di musica classica “Jëuni de Mujiga”, tra luglio e dicembre.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *