• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano, Sicurezza in montagna

Grande partecipazione all’evento “Sicuri sul sentiero”

AMATRICE, Rieti — Si è chiuso positivamente l’evento “Sicuri sul sentiero”, organizzato da la sezione di Amatrice del Cai insieme al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Stazione di Rieti per sensibilizzare sulla sicurezza in montagna. A partecipare a lezioni e tour sono state più di settanta persone. È stata una giornata all’insegna della frequentazione consapevole della montagna, ponendo particolare attenzione ai rischi che si corrono approcciandosi in maniera superficiale all’attività di trekking o a quella più complessa dell’alpinismo e della speleologia.

Chi si è presentato all’appuntamento ad Amatrice, è stato guidato da accompagnatori sezionali amatriciani attraverso le bellezze dei Monti della Laga, per osservare da vicino una simulazione di intervento del CNSAS. Sotto la cascata delle barche, i volontari del Soccorso Alpino hanno simulato un recupero con una barella di un ferito su un pendio del Colle del Vento. Gli esperti hanno spiegato nel dettaglio le tecniche che man mano si stavano adottando ma anche le buone pratiche per frequentare la montagna in tutta sicurezza.

Non sono mancati gli animali: protagonista della manifestazione anche il gruppo cinofilo della Stazione di Rieti del CNSAS e il labrador CORTO, che ha simulato il recupero di un disperso.

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *