• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Libri, Primo Piano

Una guida per avventurarsi per le falesie delle Alpi Bergamasche

BERGAMO — Una guida per avventurarsi alla scoperta delle pareti bergamasche, “liberi da ogni pregiudizio e aspettativa, con l’opportunità di scoprire l’inatteso, e trovarvi a danzare leggeri su un muro di roccia perfetta o fermarvi a bocca aperta di fronte a pareti e panorami che tolgono il fiato”. Yuri Parimbelli e Maurizio Panseri sono gli autori di “Valli Bergamasche – Falesie e vie moderne”.

“Lasciatevi stupire ogni volta e preparatevi a ritornare per godere delle stagioni che passano, della luce che cambia, dei colori che mutano, mentre le vostre mani non smetteranno di accarezzare la roccia”. Le informazioni contenute in questa guida sono frutto di anni di frequentazioni degli autori e sono state completate dalle informazioni degli instancabili chiodatori orobici e dai primi salitori delle vie di più tiri.

Le falesie come Cornalba o la Valle dei Mulini, sono trattate in modo classico, con schizzi di Eugenio Pinotti, uno dei più bravi disegnatori del settore, mentre la Presolana e le altre grandi pareti sono descritte con foto spettacolari: è ad esse che abbiamo lasciato il compito di comunicarvi l’emozione e la grandiosità degli spazi.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *