• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano, Running, Trail

Chilometro verticale di Ceresole Reale: appuntamento il 14 agosto

di Gian Luca Gasca

CERESOLE REALE, Torino — Mille metri di dislivello da compiere nel tracciato più breve possibile: è questo lo scopo del chilometro verticale di Ceresole Reale. Un’idea nata dalla passione per la corsa in montagna di due amici, Alberto e Andrea, che sono riusciti a portare questa gara anche nella piccola località alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Oggi Alberto Vittone, uno dei creatori, non c’è più, ma il suo ricordo continua a vivere nella mente di tutti i ragazzi che l’hanno conosciuto e che ogni anno si ritrovano sulle sponde del lago artificiale per ricordarne la memoria e la passione per la corsa.


Il percorso lungo 3,8 chilometri si sviluppa dai 1550 metri di quota del centro paese ai 2550 metri del traguardo posto di fronte alla Cima Courmaon. Una “scalata” agonistica su sentiero ripido con tornanti stretti che richiede, oltre a un buon allenamento, anche un minimo di competenze tecniche. Un percorso in grado di regalare un panorama spettacolare, rendendo piacevole la gara non soltanto a chi va in cerca di risultato sportivo ma anche a chi vuole prendersela più comoda passando una giornata tra sport e montagna.

Quest’anno la gara si terrà il 14 agosto ed è organizzata dal Comune di Ceresole Reale in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Vi possono partecipare tutti i tesserati agonisti UISP Lega Atletica e tesserati agonisti FIDAL.
Il ritrovo per la gara: ore 7.30 atrio municipio comune di Ceresole
Partenza gara: ore 9.00 zona eliporto
Premiazione: ore 12.30 nei pressi del palazzo comunale
Per maggiori informazioni: www.atleticauisp.eu – 3473585394 – 3476411843

Related Post

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *