• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Esteri, Primo Piano

Nepal, conferita onorificenza italiana a Nima Nuru Sherpa

Photo courtesy of: Rajan Pokhrel
Photo courtesy of: Rajan Pokhrel

A Kathmandu, in rappresentanza del Presidente Mattarella, il Console Generale italiano Damiano Francovigh ha conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia a Nima Nuru Sherpa, titolare della Cho Oyu (una delle più note agenzie di trekking e alpinismo che lavora  in particolare con clienti italiani) e membro del CdA della Nepal Airlines.

Motivo della nomina è il costante impegno di Nima Sherpa nella promozione dei rapporti tra l’Italia e il Nepal, attraverso il turismo e il volontariato: infatti, ha supportato l’ospedale di Dhading, i progetti di EvK2CNR e della Piramide nella regione dell’Everest e programmi per la sanità e l’istruzione nei distretti di Sankhuwasabha, Dhading, Gorkha e Solukhumbu.

Inoltre, Nima Sherpa è il presidente della Friends of Nepal e ha sostenuto le comunità rurali di Makalu, Khumbu e Manaslu, oltre ad essere stato vicepresidente della Trekking Agency of Nepal e della Nepal Mountaineering Association.  

Primo nepalese a ricevere un’onorificenza italiana, Nima Sherpa era già stato insignito della Medaglia d’Oro al Merito Sportivo nel 2008, dal Governo di Navarra, per il tentativo di salvataggio dell’alpinista spagnolo Iñaki Ochoa de Olza.

Related Post

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *