• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano

Livigno saluta gli animali delle malghe con l’AlpenFest

Dal 14 al 18 settembre 2016 Livigno celebra le sue origini contadine con AlpenFest, una grande festa di più giornate dedicata alla transumanza del bestiame che torna dai pascoli in quota dove ha trascorso l’estate. Abbelliti con campanacci preziosi e ghirlande di fiori, gli animali scendono dalle malghe e, prima di rientrare nelle stalle in paese, sono protagonisti di una kermesse unica in Alta Valtellina.

Si parte il 14 settembre con la transumanza della Malga delle Mine verso il paese prevista per le ore 14.00 (chi volesse, alle ore 12.00 può pranzare in malga a base di prodotti tipici).

Giovedì 15 settembre sarà  la volta della transumanza della Malga Federia con pranzo in malga alle ore 12.00 e partenza degli animali alla volta di Livigno alle ore 14.00.

Il 16 settembre Alpen Fest di sposta a Trepalle dove in località Passo d’Eira avranno  luogo l’esposizione del bestiame e il pranzo a base di prodotti locali. Nel pomeriggio, si svolgerà il secondo Campionato di Mungitura, che decreterà  il miglior contadino di Trepalle.

 

Durante il week-end, Livigno sarà teatro delle sfilate degli animali per tutto il paese. Sabato mattina (17 settembre) si muoveranno dai prati adiacenti la Chiesa di Santa Maria e da quelli in prossimità  di Plaza Placheda per raggiungere il campo gara allestito vicino al Bike Skill Center in via Isola.
L’incedere di vacche, cavalli, asini, capre e pecore sarà accompagnato dal Corpo Musicale di Livigno e dal Gruppo Folk. Dopo le ore 12.00 sarà possibile pranzare a base di prodotti locali e verranno organizzate attività ludico-ricreative a tema, presenti anche gli stand dei produttori di Campagna Amica.
Nel pomeriggio avrà  luogo il secondo Campionato di mungitura e tosatura per i contadini di Livigno.
A fine giornata si svolgeranno le premiazioni di Alpen Fest 2016, della prima mostra caprina e del 27°raduno ovi-caprino.

Domenica 18 settembre alle ore 10.30 ritrovo presso Plaza dal Comun e partenza della sfilata del Gruppo Folcloristico e dei Costumi caratteristici verso il MUS, il museo di Livigno e Trepalle, dove verranno proposte le attività legate alle tradizioni di un tempo durante il periodo autunnale come la tosatura delle pecore, la lavorazione della lana e del latte caprino. Seguirà il pranzo presso la Latteria, dove si potrà gustare il menù “LatteriAlpenfest” e nel pomeriggio saranno possibili visite guidate al MUS.

La tradizionale Festa dell’Agricoltura, che da quasi mezzo secolo è un punto di riferimento per contadini e allevatori della Valtellina, si terrà  mercoledì 21 settembre 2016.
Il programma prevede dalle ore 10.00 l’esposizione degli animali presso il Bike Skill Center, la proclamazione della “Regina” della mostra e dalle ore 20.00, la 26° Esposizione dei Formaggi di Livigno presso Plaza Placheda dove si svolgeranno anche la cena e le premiazioni dei vincitori della 49° Mostra Zootecnica oltre a quelle della 7° Mostra Zootecnica di primavera e della 26° Esposizione dei Formaggi di Livigno.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *