• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Top News

Kilian Jornet rinuncia all’Everest

Torna a casa Killian Jornet, senza nemmeno aver provato a scalare il tetto del Mondo. Dopo tre settimane al campo base del versante tibetano dell’Everest ha deciso di rinunciare al sogno del record di velocità, che è postato a data da destinarsi.

“Durante le prime settimane ci siamo acclimatati bene e le condizioni erano buone. Tuttavia, quando eravamo pronti a preparare il tentativo di vetta, il tempo ha cominciato a cambiare. Ci sono state alcune forti nevicate che hanno portato ad un grosso accumulo di neve, di conseguenza, anche se eravamo in buona forma fisica, il rischio di valanghe è molto alto e in assenza di sicurezza è impossibile scalare “. Ha dichiarato Killian.

Nonostante non abbia portato a casa il risultato, Jornet è soddisfatto: “C’è un senso di frustrazione, perché siamo ben acclimatati e ci sentiamo bene, ma ci saremmo esposti a troppi rischi. Tuttavia, siamo felici perché è stata un’esperienza molto positiva, in cui abbiamo imparato molto. Essere soli sull’Everest è incredibile perché non c’era nessun altro lì. Ora andiamo a casa a recuperare e progettare il futuro. Credo che se torneremo, cambieremo alcune cose, ma è stata una grande esperienza e una buona lezione per la prossima volta.”

Related Post

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

  1. Che notizia e’?Dovrebbe essere normale cambiare programma in situazioni critiche.Speriamo non debba esternare e giustificarsi per placare qualche sponsor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *