• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano, Turismo

A Folgaria il September Fest: outdoor e gastronomia il 24 e 25 settembre

FOLGARIA, Trento — Il centro di Folgaria si animerà il prossimo weekend, 24 e 25 settembre, ad ospitare due giorni di eventi legati alle tradizioni, all’enogastronomia e alle attività outdoor. Si inizia sabato 24 settembre in mattinata con un’ escursione bike o Nordic walking in compagnia degli accompagnatori di territorio facendo sosta nelle malghe e rifugi in quota dove si degusteranno i Törggelen, un’usanza che deriva dai tempi in cui il contadino, dopo le fatiche del raccolto, era solito invitare nel proprio maso tutti gli aiutanti. Oggi ciò che viene apprezzato non è solo il buon cibo ma l’atmosfera in cui viene degustato: boschi dorati, colori d’autunno, profumi del mostro.

E all’alba inizia la giornata: domenica 25 settembre con “Qui dove osano le Aquile“… il trekking fotografico immersi nella natura “nascosta”. La biodiversità sull’Alpe Cimbra e’ tra le più alte dell’arco alpino grazie ad un habitat che favorisce la permanenza e riproduzione delle specie animali – numerose le aquile che nidificano sulle nostre montagne, cervi, caprioli, marmotte e camosci si incontrano facilmente passeggiando nei boschi – e vegetali tipici dell’ambiente alpino ma anche luogo di sosta di tanti uccelli migratori. Mirco Dalpra’, fotografo naturalista e grande conoscitore del territorio, vi accompagnerà all’alba nei luoghi dove poter immortalare con il vostro obiettivo – o anche solo fissare nella vostra memoria – questi splendidi esemplari… il tutto accompagnato da aneddoti, racconti ed esperienze personali.

Alle 12.00 inizia lungo le vie di Folgaria il pranzo itinerante: protagonista la cucina tipica trentina e cimbra messa in tavola dagli abili cuochi del luogo. In ogni ristorante si degusterà una di queste prelibatezze a base di formaggio Vezzena, spek, funghi porcini, erbe aromatiche e il tutto accompagnato dai rinomati vini trentini. E per chi volesse portarsi a casa un pò di bontà cimbre km 0 ad attenderli i produttori locali che daranno vita alla Fiera del Prodotto Qui.

Ad accompagnare il pranzo la musica delle fisarmoniche e il dolce suono degli animali della fattoria: alle ore 16.00 verrà proclamato il Beco più bello.

Ovviamente non poteva mancare un spazio dedicato anche ai bambini – in realtà molto apprezzato anche dagli adulti: i giochi e i mestieri di una volta per farli divertire ma soprattutto fargli sapere che un tempo, poi non cosi lontano, si giocava in maniera semplice ma non per questo meno divertente…anzi! L’invito per tutti è di lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera tipica “del tempo passato” riscoprendo la bellezza e la bontà delle cose semplici.

PROGRAMMA: Folgaria  24 e 25 settembre 2016

Sabato 24 settembre

ore 10.00   Escursione guidata di Bike o Nordic Walking assieme agli accompagnatori di territorio
ore 11.00   Mostra micologica in Piazza Marconi
ore 15.00   Visita alla casa museo Haus von Prukk a Luserna con letture popolari cimbre
ore 16.00  Adotta una cantina – i bar di Folgaria “adotteranno” una cantina della Vallagarina e vi faranno degustare degli ottimi vini accompagnati da gustosi stuzzichini

Domenica 25 settembre

ore   7.00 Trekking fotografico in Val di Gola assieme al fotografo naturalista Mirco Dalprà
ore 10.00 Fiera del Prodotto Qui in Piazza Marconi (fino alle ore 17.00)
ore 11.00   Mostra micologica in Piazza Marconi
ore 12.00 Pranzo montanaro lungo le vie del Centro di Folgaria A seguire Fattoria in piazza e Giochi e mestieri di una volta

Per informazioni Apt Alpe Cimbra tel. 0464.724100 http://www.alpecimbra.it

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *