Italiani sul Baltoro: foto e studio ghiacciai
ISLAMABAD, Pakistan — Fotografare lo scioglimento dei ghiacciaio nel cuore del Karakorum, luogo storico dell’alpinismo e dell’esplorazione italiana. Questo l’obiettivo della spedizione italiana partita nei giorni scorsi alla volta del Pakistan, composta dal noto glaciologo Claudio Smiraglia e dal fotografo Fabiano Ventura.
Ventura, ideatore del progetto e capo spedizione, si occuperà personalmente delle immagini avvalendosi delle più moderne tecnologie digitali unite a tecniche di ripresa tradizionali su grande formato. Accanto a lui, una troupe cinematografica che realizzerà un documentario.
Ma lo scopo della spedizione non è prettamente estetico. Anzi. L’indagine fotografica sarà la base di ricerche e analisi glaciologiche finalizzate alla comprensione dei cambiamenti climatici. Ecco spiegata la collaborazione di Smiraglia, il più noto glaciologo italiano che attualmente è docente presso l’Università di Milano e collaboratore del Comitato EvK2Cnr, che patrocina la spedizione sul Baltoro. Sul campo, agirà poi Pino D’Aquila, geologo e alpinista specializzato in geomorfologia e rilevamento territoriale Gis, che sarà presente sul Baltoro per l’effettuazione diretta delle analisi e la raccolta dei dati.
“Al progetto partecipa anche Kenneth Hewitt, ricercatore e fondatore del Cold Regions Research Centre della Wilfrid Laurier University a Waterloo (Ontario, Canada) – si legge sul sito della spedizione – che seguirà il team tramite la connessione satellitare fornendo indicazioni utili alla pianificazione e alla scelta delle osservazioni sul campo, grazie alla sua notevole esperienza acquisita proprio nelle regioni che saranno visitate durante la spedizione”.