Arrampicata

Seb Bouin ancora da 9b: la prima salita di Les Rois du Lithium

Il fortissimo climber transalpino si aggiudica l’ennesima scalata di nono grado, con la prima salita di questa linea a Pic Saint Loup in Francia

Continua il momento magico di Seb Bouin: il francese ha chiodato e chiuso Les Rois du Lithium, 9b, che va ad aggiungersi alla sua lunga lista di vie di grado elevatissimo. La via, sul calcare di Pic Saint Loup, ha un inizio gradato 8b per poi continuare su una drittissima linea di 20 metri che deve aver ispirato Bouin in fase di chiodatura, la scorsa primavera. “Quando l’ho attrezzata, non potevo immaginare che ci sarebbero state così tante prese perfette. E quando l’ho provata per la prima volta, ero sconvolto dai movimenti e dalla linea”, dice il climber in un video pubblicato da Black Diamond.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Black Diamond Equipment (@blackdiamond)


“Ogni tentativo è stato un piacere. È come surfare un’onda. Les Rois du Lithium è probabilmente il 9b che mi è piaciuto di più tra quelli che ho scalato. Qui, la difficoltà incontra la bellezza. Il divertimento è abbastanza importante in un progetto duro. Quando lo sforzo è piacevole, quando muoverti sulla roccia ti ispira, sai che hai scelto il progetto giusto. Ce ne è un altro così, ma più duro, qui a Pic Saint Loup: The Wolf Kingdom. La lotta continua”! ha concluso Seb Bouin.
Il trentunenne climber francese ultimamente sta alzando l’asticella: non contento di aver chiuso Jumbo Love, il primo 9b degli Stati Uniti, nel 2022, ha scalato una variante più dura della stessa via: Supreme Jumbo Love, primo 9b+ degli Stati Uniti. Tutto questo, dopo aver chiodato DNA, la seconda via di 9c al mondo dopo Silence di Ondra, ancora non ripetuta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close