News

Tutti sono invitati in Alto Adige alla grande festa dello speck

Domenica 5 maggio andrà in scena a Naturno (BZ) la Giornata dello Speck Alto Adige IGP a Naturno. Un a ghiotta occasione per deliziare il palato e scoprire i tesori artistici e naturali della Val Venosta

Anche lo speck ha la sua festa. Sontuosa, divertente e, naturalmente, golosa. La Giornata dello Speck Alto Adige IGP si terrà a Naturno, poco distante da Merano, domenica 5 maggio e intende celebrare uno dei simboli culinari dell’Alto Adige con una programma ricco di eventi tra musica dal vivo, creazioni culinarie e un mercato gastronomico con prodotti locali selezionati. 

Gli ospiti avranno quindi l’opportunità di scoprire le caratteristiche dello Speck Alto Adige IGP e i segreti della sua versatilità in cucina. Sul palco allestito in piazza Municipio si alterneranno live music e attività anche per i più piccoli, mentre i produttori locali al mercato gastronomico condivideranno le proprie conoscenze sulla produzione. Tina Marcelli del ristorante gourmet Artifex del Feuerstein Nature Family Resort di Fleres si esibirà, inoltre, in uno show cooking utilizzando lo Speck Alto Adige IGP.

Presso gli stand del Mercato dei sapori, ospiti e curiosi avranno l’occasione di degustare anche altri prodotti di qualità dell’Alto Adige come i formaggi, i vari tipi di pane e i vini o gli oli essenziali.

La Giornata dello Speck Alto Adige IGP è l’occasione per raccontare a curiosi ed appassionati i mille volti di un simbolo del nostro territorio. E, perché no, anche di scoprire nuovi accostamenti e la versatilità di un prodotto unico. Naturno e la Val Venosta sono il luogo perfetto per celebrare il nostro speck, godendo al contempo di paesaggi unici”, commenta Paul Recla, Presidente del Consorzio Tutela Speck Alto Adige. 

La festa è anche una buona occasione per visitare i dintorni di Naturno, immergendosi nella storia custodita da fortezze e castelli della zona, come la Chiesa di San Procolo o Castel Juval, residenza estiva di Reinhold Messner e sede di uno dei musei del circuito Messner Mountain Museum. Da non perdere la visita allo Speckworld, il museo dello speck allestito proprio a Naturno. Numerose anche le escursioni da poter fare a piedi o in bicicletta nell’incantevole natura altoatesina.

L’indicazione geografica protetta “Speck Alto Adige IGP” viene assegnata esclusivamente allo speck prodotto secondo i metodi tradizionali. Lo Speck Alto Adige IGP è delicatamente aromatizzato, leggermente affumicato e stagionato all’aria pura di montagna: il suo sapore lo rende uno dei prodotti di qualità più tipici dell’Alto Adige.

. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close