News

Linea Verde Sentieri camminerà sull’Alta Via delle Dolomiti bellunesi

La puntata di sabato 4 maggio sarà dedicata ai grandi scenari e alle tradizioni di uno dei più affascinanti angoli del Veneto. Spazio anche per i cavalli dei Carabinieri e per la squisita mela prussiana

Da Forno di Zoldo a Feltre lungo i 108 chilometri dell’Alta Via delle Dolomiti Bellunesi. E’ questo l’itinerario percorso da Giulia Capocchi e Lino Zani in vista della puntata di sabato prossimo di Linea Verde Sentieri.

Un viaggio lungo e in territori assai diversi tra loro che consente di scoprire (o riscoprire) aspetti anche poco noti di una delle più interessanti aree dolomitiche. Della Valzoldana, che separa le pareti del Pelmo e del Civetta, abbiamo tutti negli occhi le immagini e in fondo ne conosciamo i sapori visto che è chiamata anche la Valle dei Gelatieri, altrettanto non si può dire per molti degli altri luoghi raccontati dalla trasmissione.

A cominciare dalla valle del Mis, dove Capocchi e Zani sono andati a esplorare alcuni villaggi un tempo spopolati e ce stanno rinascendo a nuova vita grazie alla volontà di tante persone che vi si sono trasferite in tempi recenti attratti dalla bellezza dei luoghi e dalla possibilità di vivere e lavorare in un ambiente favorevole. Curiosa, tra le tante, la sosta ai Prati di Salet dove si trova un centro di allevamento dei cavalli utilizzati dai Carabinieri.

Giunti in prossimità di Feltre i conduttori di Linea Verde Sentieri si sono avventurati lungo il percorso del cosiddetto “Giro delle malghe”, fermandosi per conoscere e intervistare i protagonisti dell’autentica vita d’alpeggio sulle pendici del Monte Avena. Tante anche le suggestioni enogastronomiche, con una menzione speciale per la Mela prussiana (o mela di Faller), un frutto di dimensioni superiori rispetto a quelle abituali e così chiamato in quanto è stato introdotto nella vallata bellunese nei primi anni del secolo scorso, quando i lavoratori emigrati nell’est della Germania ritornarono nelle loro terre portando alcune marze della varietà, molto diffusa  nei luoghi dove avevano lavorato. I costumi e gli sbandieratori delle Contrade di Feltre daranno infine una nota di colore, ma allo stesso tempo riporteranno nel passato della bella cittadina del Bellunese.

Linea Verde Sentieri andrà in onda sabato 4 maggio alle 14 su Rai1.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close